Brevetto Serre Campioni dal 2002, versione manuale, questo sistema di copri/scopri può essere applicato su qualsiasi tipo di serra: multitunnel, tunnel, a capanna, nonchè su serre già esistenti.
Il sistema trova largo spazio in specialmente nel settore del vivaismo e dell’orticoltura; per tutte quelle colture che in estate hanno bisogno di stare all’aria aperta, mentre necessitano di protezione nei periodi
freddi. Il sistema permette in primavera di scoprire la serra tramite arrotolamento del telo dalle gronde al colmo della struttura a mezzo di rulli in alluminio, dove viene avvolto in una protezione in PVC che lo protegge dall’effetto dannoso del sole.
In questa maniera si garantisce al telo di copertura una maggior durata. A fine estate a seconda del tipo di coltura il telo viene
riportato alla posizione originale, messo in tensione e bloccato al fine di garantire la normale forte resistenza agli agenti atmosferici, in particolare ai forti venti. È possibile realizzare questi impianti sia con coperture a telo singolo che a doppio telo gonfiato. Ad oggi centinaia di ettari di serre sono provviste di questo innovativo sistema.
