Brevetto Serre Campioni fin dall’anno 2002 in versione motorizzata-automatica per l’apertura totale del tetto, è realizzato su strutture portanti a traliccio piano orizzontale sopra il quale posano degli archi, la copertura è in film di polietilene o altri teli speciali.
La copertura/scopertura del tetto è garantita da una serie di rulli motorizzati in alluminio, gestiti da centralina elettronica in funzione delle esigenze delle colture. Laterali e testate possono essere tamponati in vetro, policarbonato, film di polietilene oppure con aperture automatiche. Sul tetto inoltre è previsto il montaggio di una rete anti-grandine oppure di una rete ombra a seconda delle necessità delle colture in atto.
Estremamente robusta ai carichi di neve, e a forti venti anche con laterali e testate aperte (usata come tettoia). Le strutture portanti sono costruite con acciaio ad alta resistenza certificata, completamente zincate a caldo per immersione in bagno di zinco fuso ed in parte con procedimento sendzimir. Calcoli statici secondo normativa UNI–EN 13031-1.
